21-03-2010 – GF Monreale, San Martino delle Scale

Finalmente trovo 5 minuti per inserire il resoconto di questa massacrante (non per me, ma per il mio cellulare, che ha dato forfait) Gran Fondo.

Mesi di preparazione sui rulli (ahahahahah), verifica traccia, alimentazione controllata, esami dell’acido lattico, sforzo, pressione, metabilismo, calorie (ahahahahahah), verifica percorso, altimetria e poi …. vado a fare una scelta che (doveva essere vincete) ha condizionato l’esito della mia GF, finita in una scampagnata di una domenica primaverile, che dico primaverile, quasi estiva.

Appena dopo il lancio, trovo un mio compagno di squadra fermo sconsolato, penso abbia rotto e gli chiedo passando cosa era successo.

Mi risponde che ha bucato, torno indietro e lo incoraggio e l’aiuto a cambiare la ruota, è uno dei più forti ed avrà modo di guadagnare un poco di posizioni (come è infatti successo, anche se ha mancato il podio).

Appena lasciato l’asfalto, inizia la salita sempre più progressiva, calo il rampichino e sento un martellamento insistente e difficoltà ad avanzare; il deragliatore batte contro la ruota e saltella, impedendomi di pedalare. Provo a tenerlo un poco premuto (così si tira il filo) e cercare di trovare il giusto equilibrio fra il cambiare e il non strisciare, trovo la posizione e (mentre pedalo in salita col 32 ovviamente), inizio a girare il serrafilo per aumetare il tiraggio, va .. ci sta, provo a mettere il 32 e nn sta al suo posto e scappa la marcia … niente da fare, come si fa a fare questa GF piena di salite senza il mio fedele RAMPICHINO ? Arrivare all’otto col 32 è stata dura, ed il ginocchio ha chiesto il conto, il cuore batteva a 192 in salita, così ho pensato di girare a dx e ritirarmi, poi invece l’illuminazione; salgo alla fangaia e faccio un poco di foto agli amici (e non).

Ne è venuto fuori un servizio fotografico con oltre 400 foto di cui quasi tutti i passaggi della fangaia del gruppo di testa (compreso Alessandro Migliore) e del gruppo centrale. Poi ho deciso di spostarmi in un altro punto. Ho preso la mia biga, attraversato la fangaia e salito, ma col 32 niente da fare, ancora a piedi. Appena è diventato pedalabile, salgo su e parto, la rabbia è tanta e il rammarico per una scelta tecnica errata, anche, prendo il ritmo, comincio a pedalare, poi la discesa, poi il tratto bruttissimo, mi catafotto come un forsennato, sorpasso l’assetto è perfetto, la bc è piantata a terra (come speravo), mi godo i mie 5 min di Gran Fondo, se non che proprio nel più bello dopo un drop su un canalone, sento un sibilo dietro, guardo ed uno spruzzo di lattice mi arriva in faccia, rallento mentre ad ogni giro lo spruzzo mi sporca il completino nuovo (prima messa), e poi il polpaccio e la gamba (non depilati). Temo il peggio, forse la foratura nn si ripara, invece … riprendo di nuovo con ritmo più tranquillo ed al villaggio montano tiro dritto per fare le altre foto .

Pasta, salsiccia, cannolicchi, banane, acqua, coca e vino nn son mancati. L’attesa per le classifiche è stata estenuante, sapevo che il mio figlioletto era fra i primi 5 … non poca è stato la mia sorpresa quando mi sono sentito chiamare per la premiazione, ma come … ho tagliato tre quarti di percorso e mi premiano !!!

Ho rifiutato il premio e spiegato la cosa, la mia lealtà sportiva mi impedisce di fare altrimenti, anche se qualche mio ‘amico’ in passato ha agito diversamente.

Bella giornata, accaldata, bella compagnia, ottima organizzazione (abbiamo pure ricevuto un cartoncino con l’altimetria ed i riferimenti, il tutto plastificato e a prova di fango. Peccato per l’imprevisto del primo ristoro che per eccesso di zelo è rimasto a secco, mancanza aggravata dal caldo inaspettato. Gli organizzatori infatti per fare le cose per bene, avevano nascosto acqua, sali e bibite lì vicino la sera prima, in modo da trovarli già li la mattina, poi invece l’addetto, nn si ricordava più dove li aveva nascosti (troppo bene evidentemente 🙂 ).

Le mie foto come al solito nell’album a dx in pari data, quelle degli altri miei amici, commenti e resoconto su www.montegulino.it . Le classifiche sono già pubblicate lì, questo è il link diretto per vederle http://www.mtbpa.mastertopforum.com/-vp11291.html#11291

Altre foto sullo Space di Contadino : http://cid-81b2c7c1a205533e.skydrive.live.com/play.aspx/.res/81b2c7c1a205533e!2519/81b2c7c1a205533e!2521?ct=photos&sa=127792584 e nel sito di Max Bike : http://www.maxbike.org/Fotografia%20Link/page17.html

Alla prox … (28/03) a Monte Catalfano per la sfinciata, 08,00 al Bar Carmelo a Bagheria …

 

Questa voce è stata pubblicata in Bike. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 21-03-2010 – GF Monreale, San Martino delle Scale

  1. Dandee scrive:

    Ottimo intervento……mi dispiace non sia riuscito a farti la gara ma l’importante è divertirsi……

  2. Gino scrive:

    Si infatti dopo una settimana lavorativa molto pesante (per lavoro sono ‘quello che risolve i problemi’ …) la domenica nn voglio sentire parlare di computer e mi rilasso, magari spompandomi in bici e stancandomi fino all’inverosimile. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *