Un’Escursione domenicale (quel che noi Biker siamo) da tempo rinviata e finalmente scadenziata. Ieri il colpo di pioggia, ci ha un pò messo in crisi, il meteo che dice ? Sole a go go, allora via, confermato il tutto !
Si parte presto, 07.10 in MTB da Misilmeri, 07.28 a Villabate; Giovanni è già lì, carichiamo la mia bici, tempo di sincronizzazione e via per verso l’area di servizio Caracoli.
Primo raggruppamento di tutti i partecipanti (8 pazzi in tutto per quattro auto), e via verso Scillato. 10 minuti (mi pare 🙂 ) e siamo già parcheggiati.
Rimontiamo le bici e si parte, prima asfalto e dopo sterrato, ma sempre salita, ricordavo (dalla traccia) che c’era qualche salita, ma non questa !
All’orizzonte si raggruppano dei nuvoloni, tuona … ma non era previsto sole a go go ?
La temperatiura si è abbassata, la pendenza aumenta, il fondo peggiora, siamo aprtiti da un’altitudine di 265 mt slm e siamo ‘solamente’ a 875 mt slm, ora pioviggina, ma quando finisce la salita ? Il fondo sconnesso ci costringe (ogni tanto) a scendere dalla bici, scendo anche io, non ho nulla da dimostrare ed il giro è molto lungo …. qualche foto e qualche sosta di ricompattamento, mentre la salita fiacca le nostre gambe, ma non la volontà !
La nostra meta è lo scollinamento a circa 1.800 mt slm, per poi ‘planare’ verso Piano Cervi a 1.600 mt .
Ora le gambe si fanno sentire, ma non è ancora ora di pagare il conto … finalmente verso le 12.45 dopo quasi tre ore di padalata ecco la nostra meta, giusto in tempo per gustarci la pasta a forno; PIANO CERVI !
Ognuno esce fuori il proprio pranzo e finalmente ci rilassiamo, anzi finalmente ho coronato il mio sogno, di fermarmi in quel prato a bivaccare e mangiarmi un panino. L’ultima vota che passai di lì, infatti ero in gara, era la GF delle Madonie del 2009 e mi ero ripromesso di ritornarci con calma ; Grazie Sandro !
Tanto più lunga è la sosta, tanto è più brutto ripartire dopo, breve briefing sul percorso da fare al rientro, tornare dalla stessa strada (o quasi) dell’andata o fare il lungo (e bello ricordo) ST che si percorreva nella GF delle Madonie per arrivare a Polizzi Generosa .. piccola votazione, via su ST !
Ma quale ST, oramai scomparso e cancellato dalle piogge e ricoperto dall’erba , si intuiva ogni tanto, e manco potevi lasciare i freni, perchè se beccavi qualche pietrone ben nascosto nell’erba ….
e fu sera e fu Polizzi Generosa, il resto .. guardatevi le foto !
Alla prox !
Ci torneremo !
🙂
A six speed Schwinn is probably a heavy bike, and 6 gears doesn’t give you a whole lot of ontoips in terms of gears. Go to your local bike shop and see if you can get a wider range of gears put on the bike so that you can go faster in top gear and so that hills are easier in the low gears. Also, talk to the bike shop staff about your needs they can probably find tyres that can make the bike faster.On the other hand, it might be a better idea to just buy yourself a cheap vintage 10 speed road bike on Craigslist or eBay.Also, be aware of your bike’s energy state as you’re riding. When a hill is coming up, get up some speed and plan the gear that you’ll need to get up it. Finally, pump up those inner tubes to their rated pressure nothing slows you down like a semi-inflated tyre.